WORKSHOP
LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA: RACCONTARSI PER LIBERARSI
SABATO
25 MARZO 2023
15.00 – 17.30
On line Zoom
SABATO
25 MARZO 2023
15.00 – 17.30
On line Zoom
Workshop di scrittura autobiografica: il coraggio di re – inventarsi la propria vita attraverso la scrittura
Stai cercando uno spazio dove coltivare cura, crescita e indagine personale? Che tu sappia scrivere o che tu non metta in mano una penna da anni, questo spazio potrà esserti utile.
Perché scrivere di sé?
Fin dai tempi in cui l’uomo ha messo piede su questo meraviglioso pianeta ha sentito la necessità di raccontarsi, di testimoniare le proprie imprese, le proprie conquiste personali e non solo.
Ci si racconta per non dimenticare e per non essere dimenticati, ci si racconta per sfogo, per gioia, per celebrare qualcosa o spinti da un dolore che vuole uscire e gridare. Scrivere è una pratica creativa e terapeutica per supportare l’esternazione di parti noi , riflettendo sul nostro passato per dare nuovi significati al nostro futuro.
La scrittura di se é una porta verso l’auto-conoscenza, uno strumento di esplorazione e osservazione di sé, attraverso uno sguardo intimo, silenzioso ma potentissimo.
Per superare, comprendere o semplicemente dare un significato nuovo al proprio vissuto interiore spesso occorre un’accurata analisi dei sentimenti e delle emozioni ad esso associato. la scrittura permette di sviluppare nuovi sguardi verso i passaggi salienti della propria vita e di connettere le proprie esperienze tra loro dando cosi un nuovo significato nuovo alla narrativa interiore.
Questo processo è come un balsamo che porta alla possibilità di sciogliere nodi e dare sollievo a quelle ferite che troppo spesso continuano a sanguinare silenziosamente. Creando cosi una nuova prospettiva verso il proprio futuro.
Scrivere di sé diventa cosi un percorso di autoconoscenza ed esplorazione di quei lati di noi tenuti spesso troppo in ombra volto non solo alla risoluzione di conflitti interni ma ad una nuova e autentica visione di chi siamo veramente al di là delle esperienze vissute.
Temi del workshop
come prendersi cura di sé e onorare il proprio vissuto
il potere della gratitudine
guarire il passato per guarire il presente
Come si svolge?
Il workshop avrà una durata di circa 2 ore e mezza durante le quali verranno offerte esercitazioni e pratiche di scrittura tramite evocazioni e stimoli memonici per esplorare la propria storia attraverso lo sguardo del ” testimone silente” e avere cosi una nuova prospettiva di distacco liberando tutto il potenziale dell’esperienza dei ricordi e delle visioni raccontate.
breve introduzione della storia della scrittura autobiografica e le sue applicazioni
centratura con una breve meditazione
benefici psicologici dello scrivere di sé
ESERCIZI PRATICI
Il potere di esprimere gratitudine (breve scritto sulla capacità di trovare un grazie in ogni cosa
scrivi, rifletti, guarisci ( breve scritto utilizzando un ricordo del nostro bambino interiore)
I maestri silenziosi ( breve scritto dedicato a un maestro nella nostra vita)
Che cosa porterai via da questo lavoro?
Un momento di cura e relax per te stessa/o
La riscoperta del tuo artista interiore e delle tue capacita’ creative ed espressive
Un nuovo sguardo del tuo passato attraverso il momento presente
La gioia di ascoltarti e di raccontarti in uno spazio protetto
Imparerai ad usare la scrittura giornaliera e non solo come forma di meditazione e presenza per esplorare la tua crescita e il tuo sviluppo interiore.
TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO E’ CARTA E PENNA E LA VOLONTA’ DI APRIRTI A QUESTA ESPERIENZA, TI ASPETTO!
Laura Dainelli