WORKSHOP ON LINE I SETTE PASSI DELLA BELLEZZA

WORKSHOP 

20 NOVEMBRE 2022

I 7 PASSI DELLA BELLEZZA

Un viaggio attraverso la bellezza per risvegliare la nostra mente poetica.

Condotto da Althair* e Alberta Chiolino

CHI SIAMO

PROGRAMMA

Il workshop “I Sette Passi della Bellezza” rappresenta un percorso nato dal lavoro dell’artista, ricercatore e medico Althair* con il supporto dell’insegnante di arte grafica e danza Alberta Chiolino. E’ un’esperienza per tutti coloro che vogliono esplorare la propria natura per imparare ad attingere alla fonte più profonda della propria creatività attraverso l’ascolto, la contemplazione ed esercizi pratici nati da anni di studio e sperimentazione artistica.
Con la guida dei due insegnanti saranno esplorati Sette Mondi, sette realtà, utilizzando strumenti come video, musiche ed immagini frutto di una sintesi tra arte, scienza e valori (“Sintasia”) per passeggiare nella Bellezza accedendo alla creatività e alla mente poetica.
Un viaggio per conoscere la sintesi creativa della natura della sezione aurea e sviluppare  l’immaginazione e la visualizzazione, sperimentare le qualità dello spazio e dei suoi tesori che l’Infinito dona ad ogni istante, ed incontrare attraverso tanti artisti come Escher, Kandinsky, Fontana e molti altri la creatività e la fiamma nel cuore di ciascuno di noi.

1 La Sintesi creativa ( Escher, video UdB considerazioni ektipiche) insieme osserveremo un disegno di Escher per accedere ai valori della sintesi creativa, e della semplicità.

2 Il Filo Aureo e la sezione Aurea ( Pitagora, il Lambdoma) alcuni elementi della scienza pitagorica, l’uso del Lambdoma.

3 I Mondi dell’Infinito ( Kandinsky, video UdB, Fontana, ect. Ektipia) considerazioni sui temi di Kandinsky, punto linea e superficie)

4 I Mondi dello spazio ( le Qualità dello Spazio Vivente) osservazioni sulle qualità dello Spazio come opera Vivente

5 La mente Poetica creativa ( il Cuore, origine della Creatività) attivazione della fonte creativa, e legge di risonanza.

6 Il Giardino della Bellezza (immaginazione e visualizzazione) esercizio di immaginazione e visualizzazione creativa.

7 Il Dono dei sette sensi della Bellezza ( attivazione della Bellezza) esercizio per sviluppare i sette sensi.

modulo di richiesta informazioni/iscrizione e costo

ALTHAIR*

Medico chirurgo, ricercatore, artista, regista, fondatore dell’Università della Bellezza.
“Da quando ero piccolo mi sono sempre interessato alla Bellezza, e ne sono divenuto cosciente da adulto. La mia ricerca è sempre stata al di là delle cose visibili, o meglio nel visibile, l’invisibilmente bello. Così ho iniziato da ragazzo a suonare e a dipingere per ricercare qualcosa di bello, poi ogni scelta, e anche quella di diventare medico. Sempre una è l’arte, sempre uno è il cuore che la sostiene, ne è esempio l’arte medica, la danza, la pittura, la poesia e la poesia di tutte le cose, come la scultura, e tutte le arti, compresa l’Arte di pensare…”

CHI SONO

ALBERTA CHIOLINO

Nella vita ho avuto molti maestri…la prima in assoluto è stata la natura. Abitando luoghi incontaminati in cui la natura è sia rigogliosa che per alcuni versi anche ostile, ho imparato a relazionarmi con essa in totale rispetto, sviluppando la sensibilità attraverso la contemplazione e l’ascolto sensibile. La scelta di intraprendere e seguire gli studi artistici è stata una conseguenza, inizialmente inconsapevole, per continuare a nutrire la creatività e l’amore per il Bello come l’Essere stesso che abita in me e porta nutrimento. L’ascolto sensibile e l’immaginazione creativa sono ancora una volta le risorse che mi hanno accompagnata nel percorso dell’arte espressiva della danza che mi ha donato la comprensione della bellezza di ogni individuo nella sua unicità e interezza: corpo, mente, emozioni, energia e spirito. L’arte in ogni sua forma: dalla danza, alla musica, alla poesia, alla pittura… è un ponte che ci collega a nuovi mondi, che ci unisce all’intero universo che abita il nostro corpo, è la celebrazione della vita e quindi di noi stessi…Colui che comprende e partecipa alla bellezza del creato diventa co-creatore di infiniti mondi che muove oltre lo spazio e il tempo, attraverso il ritmo che tutto ha generato…in accordanza con il battito del nostro cuore, il grande direttore della nostra vita.

RIEPILOGO CORSO

  • Una giornata on line su Zoom divisa in due sessioni da 4 ore ciascuna
  • Ad ogni partecipante in diretta sarà inviata la registrazione dell’intera giornata
  • Il workshop può anche essere acquistato e seguito in differita tramite l’invio della registrazione
  • Verrà rilasciato un attestato di partecipazione IMAGOFUGIENS

ORARI:
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022  09.30/13.30 – 14.30/18.30

LUOGO: ON LINE

COSTO  TOTALE 80€