WORKSHOP IMMAGINAZIONE CREATIVA & ARTE URBANA – LIV 1

WORKSHOP IMMAGINAZIONE CREATIVA & ARTE URBANA – LIV 1

Come sviluppare la propria intuizione e accrescere il proprio talento tramite l’apprendimento di tecniche per la visualizzazione dal mondo delle idee alla realtà

CON MICHELE PROCLAMATO E DIEGO DELLA POSTA

PROGRAMMA

Cosa offriamo

Il workshop viene svolto durante un we per un totale di 16 ore di formazione

Sono inclusi nel costo di iscrizione le dispense, il libro “L’Ottava, le Geometrie Mentali e il Potere Cubico” di Michele Proclamato ed una tela 100x100cm  per la realizzazione dell’opera personale che conclude il corso.

Il corso comprende 2 ore totali di assistenza on line extra corso da concordare con uno o entrambi i docenti

PROGRAMMA

Nato dalla collaborazione dell’artista Diego della Posta e del simbologo e ricercatore Michele Proclamato, questo workshop è stato pensato per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo dell’immaginazione creativa e di come questa abbia la possibilità di esprimersi e manifestarsi anche in un contesto urbano, grazie al potente linguaggio della simbologia.
Partendo dalla storia dell’uomo delle caverne e delle sue primoridiali forme d’espressione ovvero i “Graffiti”, fino ad arrivare alle forme più moderne del mondo dell’ arte urbana e contemporanea. Si tratteranno le varie diversità di espressione stilistiche fino a focalizzare delle un ideeconcetto condivise dal gruppo, all’interno di esse verrà inserito un aspetto simbolico profondo, in grado di veicolare un messaggio scelto liberamente dai partecipanti e discusso insieme al resto del gruppo. Partendo da una fase di visualizzazione delle idee e dalla visione personale di ognuno si fermeranno delle idee valide in grado di trasmettere un messaggio precedentemente scelto. Grazie all’uso della simbologia del segno e del colore, i partecipanti saranno in grado esprimere in modo autentico la loro visione.

GIORNO 1: SIMBOLO E IMMAGINAZIONE CREATIVA

• Breve introduzione sulle origini dei Graffiti e della Street Art
• Conoscenza delle tecniche e dei strumenti
• Brainstorming di ideeconcetti e focus sui soggetti da realizzare
• Che cosa è il simbolo
• Come si legge il Simbolo attraverso numero, geometria, colore, luce

GIORNO 2: SIMBOLI ARCHETIPALI E ARTE URBANA

• Dal Ready Made alla Pop Art passando per il surrealismo
• Studio della ricerca stilistica e approccio al contesto urbano
• Mixed Media: Tecniche di pittura Murales e Aerosol spray
• Riportare un disegno in scala su ogni superficie
• Ispirazione e contestualizzazione di un soggetto in base al messaggio da veicolare
Finalizzazione del Workshop
I partecipanti realizzeranno un opera su tela delle dimensioni di 100 x 100 con le tecniche e le conoscenze acquisite che potranno portare con sé a termine degli incontri.

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI/ISCRIZIONE E COSTO

Michele Proclamato

 

Il mio talento, come tutti i talenti, è ciò che qui si manifesta, ma vive ed interpreta ciò che sono ovunque nel tempo. Si, sono un simbologo e lo sono per sottrazione delle leggi di questa realtà, In questo modo vivo e so far rinascere.

Mister Thoms

Nato a Roma, nato nel 1979, il Mister Thoms ha iniziato a dipingere Graffiti nel 1996 ed è attualmente uno dei più noti artisti di strada italiani.
Il suo stesso nome evoca un suono onomatopeico che suggerisce l’elasticità della sua arte: Mister Thoms, il vero nome di Diego della Posta, è in realtà un artista poliedrico che si esprime non solo attraverso la Street
Art, ma anche attraverso la grafica e l’illustrazione, in una ricerca costante in equilibrio tra l’umore ironico e il concetto espressivo.

RIEPILOGO CORSO

  • We di formazione per un totale di 16 ore 
  • Dispense + tela 100x100cm per esercitazione finale
  • Un libro dello scrittore Michele Proclamato

ORARI:
SABATO 09.00/13.00 – 14.00/18.00
DOMENICA 09.00/13.00 – 14.00/18.00

INDIRIZZO:
ROMA

COSTO TOTALE €390
Sconto del 10% ai primi 5 iscritti