FRANCESCA DEL PERUGIA
MI CHIAMO FRANCESCA E FOTOGRAFO PERCHÉ NON POTREI FARNE A MENO.
Non ricordo ilmomento preciso in cui mi sono legata alla fotografia, ma ricordo che in qualche modo abbia sempre fatto parte della mia vita . Della mia infanzia ho chiaro il ricordo di mio padre con la macchina fotografica sempre al collo, pronto ad imprimere le memorie di quei giorni che oggi, grazie a lui, riescono ancora ad avere confini nitidi. Quella stessa macchina, comprata dal mio nonno in un viaggio in Russia, una Zenit analogica degli anni ‘60, molti anni dopo è arrivata a me e grazie a lei ho iniziato ad approcciarmi a i primi tecnicismi. A pensarci oggi, non poteva che essere così… la fotografia non poteva non far parte della mia vita. Perché io, da sempre vivo di immagini. La vista è senza dubbio il mio senso prediletto. CONOSCO ED IMPARO ATTRAVERSO L’IMMAGINE. Ho sempre avuto uno sguardo attento e selettivo, sono un’amante del dettaglio, di ciò che fa la differenza. Il mio modo di vedere ciò che mi circonda, è come un obiettivo macro che seleziona porzioni di mondo, non in maniera ottusa, ma amplificando la bellezza che sento intorno a me e cogliendo ciò che smuove le corde dei miei sentimenti, delle mie emozioni… Ed IO VIVO DI EMOZIONI. Sono impulsiva e mi lascio guidare dall’istinto che accende in me la vena creativa ed astratta che mi permette di vedere oltre la sola razionalità.
Attraverso le mie foto catturo le emozioni delle persone rendendole eterne, perché ciascuno possa essere un cassetto ricco di memorie e perché questa è la nostra storia più bella, che deve essere raccontata. L’atto di fotografare un neonato rappresenta per me un momento di trasformazione profonda, perché mi leva tutto e me lo restituisce in forme inimmaginabili, e questa è la ricchezza del mio lavoro. Fotografo le nuove madri, perché una donna non è mai tanto bella come quando da la vita, e io desidero che ogni persona attraverso le mie foto possa sempre rivivere questi momenti.
Francesca Del Perugia
COLLEZIONE FOTOGRAFICA NATURA FUGIENS
Natura fugiens è aprire gli occhi al mondo attraverso uno sguardo metafisico, uno sguardo
che apre le porte sconfinate dell’universo.
CURRICULUM COMPLETO
Nasco a Firenze, città del mio cuore oltre che città d’arte e cultura, ma a sette anni mi trasferisco, mio malgrado, nella provincia di Treviso. Nonostante la mia propensione alle discipline artistiche, inizio il mio percorso di studi con il Liceo Classico, grazie al quale pongo le basi per qualcosa di più ampio. Dopo la maturità classica, mi laureo in Architettura allo IUAV di Venezia e d inizio a lavorare subito nel mondo dell’Interior Design e nella Progettazione di Interni sia in ambito residenziale che di Retail. Durante il mio lavoro d a architetto non abbandono la mia passione fotografica che rimane però ancora acerba in quanto ricerca espressiva. Grazie alla nascita della mia prima figlia scopro un mondo che mi apre una prospettiva fino ad allora sconosciuta. Con la maternità emergono in me necessità emotive che trovano nella fotografia un mezzo espressivo ogni giorno sempre più irrinunciabile. Da quel momento ho iniziato, attraverso la mia esperienza personale, a fermare attimi di vita quotidiana, a raccontare per immagini la meraviglia di una nuova vita e a dare sfogo a d una vera esigenza espressiva interiore. Con la nascita del mio terzo ed ultimo figlio, decido finalmente di mettermi in gioco davvero in quello che nel frattempo è divenuta una vera esigenza espressiva, di conoscenza di sè stessi e delle energie che ci circondano.