ANNALISA BETELLA
MI ARRABBIO, PIANGO, RIDO, DIPINGO, MI INNAMORO E MUOIO.
Annalisa Betella nata a Brescia nel 1982, rinata a Firenze nel 2000, e da allora i libri, la pittura, i segni i disegni, le strade, gli odori, la Bellezza, i fuochi d’artificio-fiori di fuoco di San Giovanni, le praterie tristi del mio cuore, le medicine scritte della filosofia; la Verità, la Nostalgia, le morti frequenti, quelle che non tornano… i periodi in cui tutto cambia e non puoi farci niente, sia che vuoi, sia che non vuoi; i ti amo, i ti adoro-ti voglio bene-voglio stare con te/i non posso-ti voglio bene ma non posso stare con te; i per sempre, il tempo inutile, quello di cui fregarsene, che non esiste, il tempo perduto… in sette volumi.. quello vissuto, della coscienza, quello goduto della consapevolezza, la memoria, le decisioni che prendono gli altri e che non puoi farci niente, i problemi che creano i nemici che ti porti nel cuore e il germoglio delle separazioni; l’alta temperatura che è azzurra e non rossa, i bimbi che devo crescere e il Bimbi Adriano, che mi ha cresciuta artisticamente, e finora e ancora, mi arrabbio, piango, rido, dipingo, mi innamoro e muoio.
A ME
Lavoro perché ci sia sempre per me una porta d’accesso all’altro, a uno stato alterato, a un altrimenti dimenticato.
Perché ovunque e sempre una rivelazione mi ricordi chi sono veramente.
IL RESTO MANCA
Mancavano pagine
il marmo dell’epigrafe
era scheggiato
due sole parole
cetera desunt
il resto mancante
mancanti la testa e i piedi
e tutto il resto mancante
che testa e piedi divide
cetera desunt…. cetera desunt…
parole sul frontone d’un tempio vuoto
vorticanti col vento come per dirci
solo noi ci siamo
tutto il resto manca
era questo che non sapevate.
Bartolo Cattafi
CURRICULUM COMPLETO
Nata il 4 Agosto 1982, vive e lavora a Firenze, realizza progetti artistici con un gruppo di giovani pittori con i quali ha fondato l’associazione ARTEFICE, lavora al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Opera di Firenze) e insegna ARTE E IMMAGINE.
TITOLI
2008/2006 COBASLID
Biennio di abilitazione allʼinsegnamento secondario e artistico per le classi di concorso A028 (Educazione artistica per le Scuole Medie) e A025 (Disegno e Storia dellʼArte per le Scuole Superiori)
2006 Laurea con lode in Pittura presso lʼAccademia di Belle Arti di Firenze nella Scuola del prof. Adriano Bimbi con una tesi sullʼ Esistenzialismo in Filosofia e la pittura di Bepi Romagnoni
2001 Maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Bergamo. Votazione 100/100
FORMAZIONE
2012/2013 Corso di Perfezionamento post-lauream “Didattica teatrale, percorsi didattici applicativi per le discipline umanistiche sulla Storia del Teatro in Europa”
2011/2012 Master universitario di I livello “L’insegnamento dell’Arte Antica: Elementi di Didattica”
2010/2011 Master universitario di I livello “L’uso didattico della narrazione e della metafora negli insegnamenti artistico-musicali della Scuola Secondaria”
2009/2010 Master universitario di I livello “Le discipline della Rappresentazione nel processo educativo”
2005 Corso di Perfezionamento in Arte per la Liturgia presso la sede del Museo Stauròs dʼArte Sacra Contemporanea – San Gabriele (Teramo)
ESPERIENZE LAVORATIVE
dal 2008 ad oggi Insegnante di Arte e Immagine presso le Scuole Medie di Firenze e Provincia
dal 2011 ad oggi Maschera di Sala presso la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino
2009 Intervento artistico e teatrale per la Festa della Toscana in collaborazione con il Comune di San Piero a Sieve
2009/2010 Insegnante di Italiano per stranieri presso lʼAssociazione Onlus Progetto Arcobaleno
2007 Assistente tecnico di laboratorio presso lʼAccademia di Belle Arti di Firenze, nella Scuola di Pittura del prof. Adriano Bimbi
PREMI
2007 Vincitrice della Borsa di Studio per assistente-tecnico di Laboratorio presso la Scuola di Pittura del Prof.Adriano Bimbi, Accademia di Belle Arti di Firenze
30 Novembre 2007
Vincitrice del Gonfalone d’argento per la Pittura conferito dalla Regione Toscana in occasione della Festa della Toscana
2005
Vincitrice del concorso Ognuno è Perfetto bando-progetto per il rivestimento esterno del Centro Benessere HIDRON di Campi Bisenzio (Fi)
2004
Vincitrice del Premio Felice Casorati per la Provincia di Torino IV Biennale di Pittura
MOSTRE DI PITTURA
2009
Personale SECRETUM, Cappella di San Francesco, Palazzo del Podestà di Borgo San Lorenzo (Fi). Progetto di “Artefice in Mugello” a cura di Adriano Bimbi e Susanna Ragionieri
Collettiva LA MEDICINA DELLO SGUARDO, intervento di allestimento delle sale del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
2008
Personale LEX AMORIS, Interpretazione dalla Pala di Bosco ai Frati del Beato Angelico. Cappellina di Piazza Colonna, San Piero a Sieve. Progetto all’interno della mostra “Alla luce di un tempo. Esercizi di copia, interpretazione e variazione dei maestri del Rinascimento”
2007
Collettiva DA QUì A Là…LAGGIù! IL MUGELLO, Castello di Cafaggiolo, Barberino di Mugello (Fi)
Collettiva I GIARDINI DEL CORPO. TENDE AL MARE X EDIZIONE, spiaggia libera di Piazza Andrea Costa, Cesenatico (Ri)
2006
Collettiva 600 ANNI A SAN DOMENICO DI FIESOLE, Convento di San Domenico di Fiesole e Museo di San Marco di Firenze
Collettiva AMARCORD. OMAGGIO A FEDERICO FELLINI. MATERIALI PER LE TENDE AL MARE IX EDIZIONE, spiaggia libera di Piazza Andrea Costa e Galleria Comunale d’Arte Leonardo da Vinci, Cesenatico (Ri)
Collettiva GIOVANI ARTISTI DI-SEGNANO IL SACRO III, Museo Stauròs d’Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele (Te) 2005
Collettiva ABITARE IL PAESAGGIO, Castello di Grotti, Fondazione Sergio Vacchi, Ville di Corsano (Si) e Gallerie Comunali d’Arte, Palazzo del Ridotto ed ex-Pescheria, Cesena (Ri)
Collettiva GENTE E LUOGHI DEL MUGELLO, Villa Caruso e Antico Spedale di S.Antonio a Lastra a Signa (Fi), Fondazione per l’Arte Contemporanea Cà La Ghironda, Zolla Predosa (Bo)
Collettiva HUMUS, Cella d’Arte di Borgo a Buggiano (Pt)
Collettiva TRAME #2 Works in exhibition Walter Tricot Moda in pad. 15/1 Milano
Personale PERSONAL ANALYZE, foyer del Teatro Cantiere Florida, Firenze 2004
Collettiva GENTE E LUOGHI DEL MUGELLO, Convento di Bosco ai Frati di San Piero a Sieve, Villa di Cafaggiolo Barberino di Mugello e Cappellina del Trebbio